Io prima di te
- Jessica Marino

- 4 feb 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Un paio di giorni fa sono entrata in liberia e uno dei primi libri che ho visto è stato 'Io prima di te' di Jojo Moyes. Dal libro è stato tratto un bellissimo film che ho visto nelle sale quando è uscito. Devo ammettere che ne sono rimasta davvero colpita quando fu cosí decisi che dovevo assolutamente leggerlo e trovare le differenze tra i due ma molto di piú ero curiosa. Cosí sono tornata a casa con il mio nuovo libro e credo di averlo finito in un paio di giorni per quanto è interessante ma il confronto tra film e libro mi è decisamente venuto spontaneo e devo ammettere di non aver trovato molte differenze ma di una cosa sono certa: entrambi sono molto emozionanti.
Alla fine mi sono ritrovata a piangere.
Di certo la storia non parla della classica storia d'amore dove i due si incontrano e vivono il resto della loro vita insieme in una delle classiche case inglesi circondati da un paio di bambini ma è qualcosa di molto piú intenso.
In prigo luogo adoro la simpatia che caratterizza i due protagonisti, non perdono mai la possibilità di prendersi in giro a vicenda in modo molto giocoso ma soprattutto di incoraggiarsi cercando di abbattere quelle barriere che li circondano separandoli dal resto del mondo. In contrapposizione invece credo di aver odiago la parte finale. Era un momento cosí romantico pieno di elettricità e spensieratezza. Lei gli apre il suo cuore, anche se credo fermamente che lui si fosse già accorto dei sentimenti di lei, gli confessa i suoi sentimenti ma lui rimane della sua idea nonostante tutto, nonostante il fatto che con lei forse sarebbe potuto essere felice.
Da una parte credo sia stato egoista, ha pensato solo a se stesso, ma dall'altra molto coraggioso. Non tutti riuscirebbero a prendere una decisione cosí drastica ma lui non riusciva a vivere in quel modo. Un uomo dinamico sempre in movimento che da un giorno all'altro si trova a dipendere dagli altri per qualsiasi cosa, per una volta in due anni ha voluto avere lui l'ultima parola su quella che infondo era la sua vita prendendosi quella pace che tanto desiderava.
Un libro intenso che ti fa ragionare sul senso della vita e che assolutamente consiglio se come me adorate questo genere ma preparatevi a tenere a portata di mano un pacchetto di fazzolettini perchè vi serviranno.





Commenti